Una vita dietro le quinte. I mille volti degli assistenti dei supereroi, la rubrica sugli aiutanti dei fumetti. Il nuovo appuntamento dedicato a Kid Flash
Nascere e crescere con il proprio mentore, al punto di sostituirsi a lui in tutto e per tutto.
In questo nuovo appuntamento di Una vita dietro le quinte. I mille volti degli assistenti dei supereroi, il nostro Diario di Rorschach si occuperà di un’altra delle storiche spalle dei big di casa Dc Comics: Kid Flash.
Ideato da John Broome e Carmine Infantino, Kid Flash esordisce nei fumetti nel 1959 (Flash n° 110) come spalla del velocista scarlatto.
Al contrario di Robin ha avuto un’origine particolare che lo ha portato, in un secondo momento, a sostituire definitivamente il titolare del costume per continuare a mantenere viva la figura del supereroe.
Le abilità di ogni interprete di questa figura, inoltre, sono spesso andate oltre quelle di Flash e il personaggio ha dovuto superare perdite importanti nelle varie evoluzioni delle storie della casa editrice.

Wally West: al pari di Dick Grayson, rappresenta il primo e naturale erede di Barry Allen. Fan accanito del velocista sin da bambino, ne acquisisce i poteri dopo un incidente simile a quello accaduto a Barry. In Flash: Anno Uno di Mark Waid viene ripercorsa interamente la strada che ha portato Wally alla trasformazione e alla sostituzione dello zio. Con l’evento Crisi sulle Terre infinite, inoltre, si avvicenda definitivamente con il predecessore, per poi affiancarlo successivamente con il suo ritorno in Crisi Finale. Veste i panni del secondo dal 1959 al 1987. Verrà successivamente reinventato dopo la Serie Tv dedicata al velocista scarlatto.

Bart Allen: Ideato da Mark Waid, è figlio di Melony Thawne e Don Allen. Nato nel XXX secolo, a causa di una disfuzione del metabolismo viene rispedito nel XX secolo dove, grazie all’aiuto di Wally West, guarirà dalla malattia. Inizialmente veste i panni di Impulso (avrà anche una serie dedicata dal 1995 al 2000) e dopo l’entrata nei Titans assumerà quella di Kid Flash. Combatterà diverse volte fianco a fianco con suo nonno Barry Allen – come in Crisi Infinita e Crisi Finale – e dopo la scomparsa di Wally assumerà l’identità di Flash. Morirà nella storia La morte di Flash (2006 – 2007) di Marc Guggenheim .

Iris West II: Fa il suo esordio nello spettacolare Kindom Come della coppia Waid – Ross. E’ figlia di Wally West e sorella di Barry West. Nel capolavoro sui supereroi, pur vestendo i panni di Kid Flash cerca di contrastare il fratello nella naturale successione come velocista scarlatto e rimarrà uccisa nell’espolsione nucleare. Compare anche nel seguito del fumetto (The Kingdom) e farà parte dei Titans, prendendo il nome di Impulso come il primo Bart Allen.