Metal - L'ascesa dei Cavalieri Oscuri

Metal – L’ascesa dei Cavalieri Oscuri. Scott Snyder, il dark universe e il Batman Day 2020

Metal – L’ascesa dei Cavalieri Oscuri, il nostro Batman Day nell’universo dark. Le versioni malvage del pipistrello


Come detto più volte, Batman è un personaggio che ben si presta a repentini cambi di ruolo.

Vi abbiamo già raccontato delle versioni alternative dell’uomo pipistrello (qui e qui i nostri articoli) e anche in questo caso vogliamo continuare su questo binario.

Per il Batman Day 2020, infatti, abbiamo deciso di parlare del magnifico Metal – L’ascesa dei Cavalieri Oscuri, l’universo oscuro creato da Scott Snyder (qui accompagnato da tanti altri grandi sceneggiatori).

Più che una recensione, però, vogliamo parlarvi singolarmente tutte le facce dei vari Cavalieri Oscuri presentati.

Perchè Metal – L’ascesa dei Cavalieri Oscuri è una miniserie particolare. Che si riesce a godere a pieno soltanto portando alla luce le vicende dei vari Bruce Wayne di questo multiverso.

La carrelata di orgini dei black – bat ci è sembrato il modo migliore per festeggiare l’ottantunesimo anniversario di uno dei più grandi personaggi dei fumetti. Quindi vi presentiamo di seguito le sette piaghe batmaniane  per celebrare il mascherato di Gotham City.

Metal - L'ascesa dei Cavalieri Oscuri
Batman La morte rossa (Red Death)

Batman La morte rossa (Red Death): Siamo su Terra -52. L’universo è al collasso e Flash e Batman stanno cercando di salvare il salvabile dopo aver perso tutto. Questo Cavaliere nasce dopo il rifiuto di Barry Allen di cedere i suoi poteri. Il velocista scarlatto, infatti, viene imprigionato grazie alla formula criostatica di Mr. Freeze e poi legato al cofano del bat – mobile. Bruce, quindi, porta la macchina verso la forza della velocità che genera un ibrido tra i due eroi. Corrotto dal nuovo potere, questo pipistrello alternativo (dove convivono le due personalità ma prevale il volere di Wayne) mostra una tendenza all’omicidio di tutti i suoi nemici e ha il potere di risucchiare la forza dei velocisti grazie ai pipistrelli che ronzano attorno al suo corpo.

 

 

Metal - L'ascesa dei Cavalieri Oscuri
Batman La macchina assassina (Murder Machine)

Batman La macchina assassina (Murder Machine): L’universo di questo Batman è il -44. I villain hanno scoperto l’identità del pipistrello e hanno torturato ed ucciso Alfred (Bane gli spezza la schiena proprio come fa con Bruce in Terra 0). Bruce rimane sconvolto dal fatto e, quindi, cerca di sostituire il padre putativo con una macchina. Grazie a Cyborg realizza un I.A. con le sembianze del maggiordomo che, però, inizia a sterminare tutti i nemici del suo protetto. Nel tentativo di fermarlo, Wayne viene infettato dal virus Alfred e si tramuta in un ibrido tra Batman e lo stesso Cyborg. Sterminerà tutta la Justice League prima di essere arruolato nell’esercito del Batman che ride proprio mentre il suo mondo si sta autodistruggendo.

 

 

Metal - L'ascesa dei Cavalieri Oscuri
Batman L’ombra della notte (Dawnbreaker)

Batman L’ombra della notte (Dawnbreaker): Su Terra – 32, invece, si rivive la classica scena dell’omicidio dei Wayne. Rispetto all’originale, però, questa volta ciò che accade subito dopo la morte dei due porta ad un’altra strada. Il piccolo Bruce, infatti, riceve l’anello delle Lanterne Verdi ma, andando contro il codice del corpo, userà il potere ricevuto per uccidere l’assassino dei genitori. Grazie alla sua enorme forza di volontà riuscirà a controllare il potere dell’anello, diventatando il giustiziere di Gotham City. Ucciderà praticamente chiunque nella sua città, compreso Gordon che lo aveva accusato di abusare della sua forza. Totalmente corrotto dall’oscurità (da cui crea i suoi costrutti mostruosi), spazzerà dall’esistenza l’intero corpo delle Lanterne e dei Guardiani, prima di rendersi conto che il mondo intero si è sgretolato ai suoi piedi.

 

Metal - L'ascesa dei Cavalieri Oscuri
Batman L’abissale (Drowned)

Batman L’abissale (Drowned): Su Terra – 11 i ruoli sono totalmente invertiti rispetto a Terra 0. In questa realtà Batman è Bryce Wayne, che si trova a combattere una guerra contro gli atlantidei guidati da AquaWoman. Dopo aver ucciso la regina dei mari, si rende conto che Gotham sta per inabissarsi. Attraverso un processo di autochirurgia, si tramuta in un essere simile a quelli che combatte e dopo aver costituito un esercito di mostri del mare, vince la battaglia contro i suoi nemici. Si accorge, però, che l’intero mondo è cambiato. Infatti tutto è stato sommerso dall’acqua. Diventa quindi regina della nuova realtà marina, nonostante abbia constatato cche la Terra è dominata dalle ombre.

 

 

 

Metal - L'ascesa dei Cavalieri Oscuri
Batman Lo spietato (Merciless)

Batman Lo spietato (Merciless): Terra – 12. Batman e Wonder Woman hanno una relazione. A seguito di un attacco da parte di Ares, che ha potenziato il suo elmo, decidono di difendere il pianeta combattendo fianco a fianco. Il Dio della guerra, però, ferisce WW tanto da far credere a Bruce di averla persa per sempre. In preda all’ira, il Cavaliere Oscuro ruba l’elmo del potere per schiacciare definitivamente l’avversario. Rimarrà corrotto dalla forza dell’oggetto e diventerà uno spietato ibrido tra il Dio e il pipistrello. Wonder Woman, ripresasi nel frattempo, cercherà di togliere l’elmo dal capo di Bruce, ma questi – ormai sotto controllo del potere di Ares – la ucciderà senza rimorsi, nonostante l’amore infinito per lei.

 

Metal - L'ascesa dei Cavalieri Oscuri
Batman Il devastatore (Devastatore)

Batman Il devastatore (Devastator): Terra – 1 ripropone l’appassionante scontro tra i due big di casa Dc Comics: Superman e Batman. Questa volta, però, di fronte a un Superman malvagio, Bruce si trova in netta difficoltà. Cerca di fermare l’uomo d’acciaio con una lancia di kryptonite ma l’azzzurrone, con la sua vista calorifera, gli staccherà di netto il braccio. Allo stremo delle forze, quindi, decide di affrontare in maniera drastica l’avversario. Si inietta un virus Doomsday potenziato e si tramuta nel mostro alieno. Uccide all’istante Clark ma si rende conto di essere rimasto solo sulla sua una Terra deserta e agli sgoccioli della sua esistenza.

 

 

Metal - L'ascesa dei Cavalieri Oscuri
Il Batman che ride (Batman who laughs)

Il Batman che ride (Batman who laughs): La storia di questo Batman di Terra – 22 è la più intrigante tra quelle presentate. Nell’eterna lotta con il Joker, questo Cavaliere Oscuro di fronte agli omicidi senza senso del pagliaccio infrange la sua regola d’onore. Uccide infatti il villain, ma la tossina contenuta nel cuore del criminale lo infetterà fino a farlo tramutare in un ibrido tra i due personaggi. Sterminerà con l’inganno tutta la bat – famiglia e condannerà – tramite una kryptonite nera modificata – Superman a uccidere senza pietà la sua famiglia e sè stesso (come fatto anche con Supergirl in precedenza). Scelto dalla divinità malvagia Barbatos, recluterà e guiderà il gruppo dei sette Cavalieri Oscuri alla conquista di Terra 0.

BUON BATMAN DAY A TUTTI

Alessandro Falanga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.