Lucania is Comics 2018: il Diario di Rorschach ospite nella terza edizione della manifestazione

Lucania is Comics 2018, la Basilicata protagonista della cultura nerd. Il Diario di Rorschach ospite nella terza edizione della manifestazione organizzata dall’associazione culturale Nerdworks

</>


Diario di Rorschach

Dopo quasi due anni di attività, il Diario di Rorschach per la prima volta nella sua vita abbatte le barriere del web per presentarsi al pubblico di appassionati.

Il nostro sito fighissimo dedicato alle recensioni e alle storie di sport è stato infatti invitato come ospite alla terza edizione del Lucania is Comics, manifestazione di punta dell’associazione culturale Nerdworks.

L’incontro fra noi e gli organizzatori è avvenuto quasi in maniera naturale, coltivando le stesse passioni e cercando di condividere le stesse tra gli amanti della cultura nerd, e la possibilità data al Diario di Rorschach di parlare del proprio lavoro rappresenta non solo un’occasione unica ma anche l’avvio di un percorso comune fra le nostre realtà.

Ma andiamo per ordine.

Cos’è il Lucania is Comics?

Lucania is Comics 2018

Lucania is Comics è, come detto, l’evento principale dell’associazione culturale Nerdworks dedicato interamente al mondo Nerd.

Giunto alla sua terza edizione, dopo un ampio successo nelle prime due uscita, è caratterizzato sin dalla sua nascita da un programma ricco ed articolato in cui si alternano workshop di fumetto, reading letterari, gare cosplay, area commerciale, attività ludiche ed esibizioni, raccolti in un percorso condiviso che ha affascinato i presenti proiettandoli in questo fantastico mondo.

Con il coinvolgimento di 16.000 spettatori, proveniente tanto dall’area in questione quanto dalle regioni limitrofe, Lucania is Comics si presenta quindi come quella proposta culturale alternativa in regione che, crescendo e rinnovandosi negli anni, cerca di portare nella città quel circolo di creatività, proposta culturale e opportunità economica.

Un evento, quindi, in grado di rappresentare un’attrattiva non solo per appassionati e operatori del settore, ma puntare a creare una rete con
il territorio nelle sue più diverse declinazioni, sfruttando così la posizione strategica della Basilicata.

Il Lucania is Comics 2018 si terrà presso il Lucania Polo Acquisti di Tito Scalo (PZ) il 2 e 3 giugno.

Che cos’è Nerdworks?

Nerdworks

Nerdworks è un’associazione culturale ufficialmente fondata nel febbraio 2016 nata dall’idea di un gruppo di persone
estremamente eterogeneo, per età e formazione, accomunati dalla passione per il mondo dei comics
e del gaming.

La fantasia e la filosofia interna che sostiene l’associazione è legata a un’idea di fruizione della attività di intrattenimento sana, concentrata, educativa.

Lucania is Comics – L’edizione dello scorso anno

Lo scopo associativo è, quindi, quello di organizzare una serie di eventi pensati in ottica non solo ludico-conoscitiva di condivisione, ma più
spiccatamente divulgativa, per avvicinare tutti coloro che non conoscono le realtà della cultura cosiddetta nerd e non ne praticano i linguaggi.

Proprio i linguaggi sono al centro dei progetti dell’associazione: le manifestazioni sfruttano i linguaggi della narrazione e quelli visivi, propri del gaming e del comics, per farsi conoscere e per incuriosire coloro che sono estranei a questi mondi, e allo stesso tempo si rivolgono ad un pubblico di esperti ed appassionati realizzando, così, eventi dalla forte vocazione aggregrativa.

Al momento, Nerdworks conta un ampio pubblico di associati e simpatizzanti che seguono in maniera partecipata le attivitàe  le proposte dell’associazione sui suoi canali social.

Grazie a questi, negli ultimi anni sono aumentate le collaborazioni che hanno portato alla realizzazione di questa terza edizione del Lucania is Comics.

Alessandro Falanga

Antonio Soda

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.